La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro è una disciplina in continua evoluzione e perfezionamento per garantire il benessere e l'integrità fisica dei lavoratori, proteggendoli da ogni possibile rischio.
Stando agli ultimi dati INAIL le denunce di malattie professionali nel primo bimestre 2023 in Umbria sono state 465, 339 provenienti da uomini e 126 da donne, con un incremento del 13,4% rispetto allo stesso periodo del 2022, incremento in linea con l'andamento nazionale che segna +28,7%.
Per quanto riguarda invece il numero degli infortuni sul lavoro, le più recenti rilevazioni INAIL, (periodo gennaio-febbraio) mostrano 1.566 casi contro i 1.608 del primo bimestre 2022, segnando un calo pari al 2,6%. Di questi casi riconosciuti, gli infortuni "in itinere" mostrano una crescita del 75,5%.
Decisamente preoccupante è il dato relativo ai casi mortali: 3 vittime nei soli primi due mesi del 2023, con una variazione del +300% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (approfondisci qui).
La strategia della prevenzione e dell'informazione è decisiva, indispensabile e coinvolge lavoratori, aziende, parti sociali, soggetti istituzionali ed enti bilaterali. Ognuno è responsabile della propria capacità di collaborare per la tutela della salute e del benessere di chi lavora.
L'INCA CGIL garantisce assistenza nel caso in cui la lavoratrice o il lavoratore abbia subìto un evento traumatico o dannoso in occasione di lavoro che possa manifestarsi come infortunio o malattia professionale.
In caso di infortunio, quindi di evento dannoso che avviene sul luogo di lavoro oppure nel tragitto casa-lavoro, il Patronato Inca Cgil seguirà dal punto di vista amministrativo il percorso di riconoscimento, mentre consulenti medico legali valuteranno il grado di invalidità riconosciuto dall'INAIL e la possibilità di eventuale ricorso.
In caso di malattia professionale, quando è il lavoro che diventa "causa" di esposizione a patologie che compromettono la capacità lavorativa, l'Inca Cgil verificherà, tramite il parere medico legale, il legame tra la storia lavorativa e il danno da lavoro e procederà ad inoltrare la domanda di indennizzo.
Per maggiori informazioni: