Un'importante novità riguarda il Fondo Pensione Prevedi, che dal 2024 diventa più conveniente per i lavoratori del settore che hanno deciso di aderire con una quota volontaria dell'1%.
Prevedi è il Fondo Pensione Nazionale che tutela i lavoratori e le aziende dell'edilizia, in base ai CCNL Edili-Industria e Edili-Artigianato. Il Fondo ha lo scopo di garantire un sostegno economico ai lavoratori che cessano il loro rapporto di lavoro con l'azienda, per qualsiasi motivo (dimissioni, licenziamento, fallimento del datore di lavoro, chiusura del cantiere, pensionamento, eccetera) e offre anche la possibilità ai lavoratori di richiedere anticipazioni sulla loro posizione individuale accumulata nel Fondo, per far fronte a diverse situazioni previste dalla legge (ad esempio, per motivi di salute, per l'acquisto o la ristrutturazione della prima casa, o per altre necessità).
In virtù degli Accordi attuativi dei Contratti nazionali Edilizia Ance-Coop e Associazioni Artigiane, sottoscritti il 21 settembre scorso, (approfondisci qui) dal 1° gennaio di quest’anno i lavoratori beneficeranno di una maggiore copertura previdenziale. Il Sistema Bilaterale aumenterà infatti dell' 1% mensile il versamento ai Fondi di previdenza integrativa, Prevedi e Previdenza Cooperativa, per tutte le posizioni degli aderenti.
Questo vuol dire che oltre alla quota contrattuale variabile da 10 a 20 € al mese (a seconda del livello di inquadramento e delle ore lavorate), i lavoratori del settore che versano l'1% avranno un ulteriore 2%, di cui 1% dall'Azienda e 1% dal Sistema Bilaterale.
Si tratta di un risultato che testimonia l'impegno delle Parti sociali nel promuovere la previdenza integrativa dei lavoratori in un quadro di incertezza e difficoltà per il sistema pensionistico pubblico, causato dalle scelte sbagliate del Governo, al fine di garantire in ogni caso una pensione adeguata e dignitosa.
Per maggiori informazioni: