La Regione Umbria, nell’ambito del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021–2027 – Asse Occupazione, Obiettivo specifico c), ha comunicato l’erogazione di contributi alle famiglie a sostegno dei costi sostenuti per la partecipazione dei figli ai Centri estivi 2025.
L’iniziativa intende offrire un supporto economico alle famiglie per la fruizione di servizi educativi, sportivi e ricreativi durante il periodo estivo.
Il contributo è rivolto minori in età prescolare e in obbligo di istruzione (nati dopo il 31 maggio 2008), residenti in Umbria, appartenenti a nuclei familiari con:
I contributi, calcolati su base settimanale, variano in base all’età del minore:
I contributi si riferiscono a settimane intere comprese tra il 9 giugno e il 14 settembre 2025 e sono validi esclusivamente per Centri estivi iscritti all’apposito elenco regionale.
Sarà possibile inoltrare la domanda ONLINE entro le ore 12 del 12 settembre 2025, tramite la Piattaforma online: sviluppumbria.elixforms.it – modulo “Centri Estivi 2025” (accesso con SPID o CIE)
Affinché la domanda sia considerata valida, è necessario allegare una marca da bollo del valore di € 16,00.
Si ricorda inoltre, che il contributo non è cumulabile con altri benefici percepiti per gli stessi servizi nelle medesime settimane, come il bonus INPS Centri estivi.
Per maggiori informazioni: