La Giunta regionale dell’Umbria ha recentemente approvato i criteri per l’assegnazione di contributi finalizzati alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2024/2025. Questi contributi sono destinati agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, appartenenti a famiglie con un'attestazione ISEE non superiore a 15.493,71€.
La richiesta di contributo dovrà essere presentata entro il 3 ottobre 2024 dalla persona che esercita la responsabilità genitoriale o legale, oppure dallo studente stesso, se maggiorenne.
La domanda dovrà essere inoltrata ONLINE direttamente al Comune di residenza dello studente utilizzando il modulo predisposto disponibile sul sito web del Comune di riferimento o presso le segreterie scolastiche.
Al momento della compilazione sarà utile avere a disposizione:
La documentazione relativa alle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo dovrà essere conservata per 5 anni dalla data di ricezione del contributo e presentata contestualmente alla domanda.
Si informa inoltre che il Comune di residenza dello studente è responsabile per l'erogazione del beneficio. Gli studenti che risiedono in Umbria, ma frequentano scuole situate in altre Regioni possono comunque richiedere il contributo presso il loro Comune di residenza.