È appena nata la Piattaforma Extranet del CESF (Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza) di Perugia, che consentirà alle aziende associate di fare un passo in avanti verso la digitalizzazione del settore.
"Si tratta di uno strumento gratuito, - spiega Marco Ambrogi, safety manager di CESF - tramite il quale poter aggiornare e gestire le informazioni aziendali. Accedendo alla propria area riservata infatti, sarà possibile consultare la documentazione relativa ai cantieri attivi, visualizzare lo storico dei corsi frequentati e quelli a cui ancora iscriversi, avere a disposizione il know-how dei lavoratori già inserito nel database".
La piattaforma nasce con lo scopo di snellire drasticamente il lavoro, consentendo un più facile e rapido accesso alle informazioni e ai dati aziendali, accesso, solo per il momento, riservato alle imprese, ma in procinto di allargare la partecipazione anche ai lavoratori, che saranno quindi agevolati nel reperimento e archiviazione della propria documentazione.
Tutto ciò si configura come un passo in avanti verso l'efficientamento del settore anche sul piano digitale e della sicurezza, grazie ad una riduzione dei tempi di inserimento dei dati e ad una maggior precisione e velocità di consultazione degli attestati conseguiti che saranno così più facilmente esaminabili.