Il 19 marzo scorso, è stato sottoscritto dalle organizzazioni sindacali Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil e dalle associazioni datoriali ANCE Perugia, CNA Umbria, Confartigianato Perugia e Legacoop Produzione e Servizi un importante accordo che mira a disciplinare le assistenze e le premialità erogate dalla Cassa Edile di Perugia a beneficio delle lavoratrici, dei lavoratori e delle imprese del settore nel territorio.
L'intento dell’accordo è quello di stabilire un quadro normativo per le assistenze e i premi della Cassa Edile di Perugia per il biennio finanziario 2022-2023 e 2023-2024, con particolare attenzione alla sicurezza, al benessere e alla formazione dei lavoratori.
Si mira inoltre a sostenere le imprese che aderiscono ai criteri di regolarità e puntualità nei versamenti e nella formazione professionale, incentivando così il rispetto delle normative contrattuali e gli sforzi per contrastare il dumping contrattuale.
L’obiettivo è inoltre quello di rendere il contratto del settore edile più attrattivo e di rispondere alle sfide sociali attuali, quali l'aumento del costo della vita, l'invecchiamento demografico, la diminuzione delle nascite, l'incremento dei costi dei materiali di costruzione e dell'energia, e le difficoltà finanziarie connesse alla riscossione dei crediti relativi ai bonus edilizi.In questo quadro, le parti sociali territoriali intendono rafforzare il ruolo della Cassa Edile come ente di supporto per lavoratori e imprese.
Si prevedono infatti investimenti in progetti finalizzati all'innovazione e alla qualificazione del settore, come la RETE EDILE, assicurando così un supporto adeguato alle iniziative volte al benessere dei lavoratori legate al welfare familiare.
Le prestazioni sanitarie sono garantite, con sostegni finanziari per le patologie oncologiche e per le gravi malattie non oncologiche. Sono previsti contributi per l'acquisto di libri di testo per studenti di scuole e università. Ed è stato introdotto un nuovo contributo destinato a coprire i costi sostenuti per le gite scolastiche dei figli dei lavoratori iscritti.
Si rinnova e si potenzia il sistema di incentivi per le aziende che aderiscono ai criteri di regolarità contributiva e di sicurezza sul lavoro, promuovendo così un ambiente lavorativo più sicuro e conforme alle normative e incentivando una cultura aziendale che pone al centro la salute e il benessere dei dipendenti, riconoscendo il valore di pratiche lavorative etiche e responsabili.
Per garantire un trattamento uniforme dei lavoratori in tutta la regione, è stato inoltre affermato un principio di reciprocità. Questo principio si traduce in un incremento delle ore riconosciute dalle due Casse Edili regionali e, per determinate prestazioni, in una mutualità completa. Si tratta di misure adottate per promuovere la parità di trattamento e per rafforzare la coesione tra le lavoratrici e i lavoratori, garantendo che tutti ricevano il supporto e il riconoscimento che meritano.
Per l'anno finanziario 2023/2024 la Cassa Edile della Provincia di Perugia eroga le seguenti prestazioni:
N.B. Per ciascuna prestazione è disponibile una scheda riepilogativa
PRESTAZIONI SCOLASTICHE
PRESTAZIONI SANITARIE
PRESTAZIONI DI SOSTEGNO
VESTIARIO
PRESTAZIONI PENSIONAMENTO