La Fillea Cgil Umbria esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Andrea Proietti. Una notizia che addolora profondamente Narni e tutte le persone che hanno incontrato il suo impegno generoso, discreto e instancabile.
Con Andrea se ne va una persona autentica, capace di dedicare tempo, energie e ascolto agli altri, ai giovani, a chi aveva più bisogno, sempre con grande umiltà.
La sua scomparsa, avvenuta a 61 anni, dopo aver affrontato una grave malattia, lascia una traccia viva nella comunità. Andrea Proietti ha infatti saputo testimoniare attraverso l’esempio e la pratica quotidiana il valore dei gesti concreti e dello spirito di solidarietà, attraversando la vita di molte persone.
Delegato della Fillea Cgil, Rls e Rsu presso lo stabilimento Unicalce di Narni-San Pellegrino, fino all’ultimo ha rappresentato, con grande umanità e consapevolezza, un punto di riferimento per le lavoratrici e i lavoratori, manifestando una naturale attenzione al benessere collettivo e un’istintiva avversione verso ogni forma di ingiustizia.
Accanto all’impegno sindacale, Andrea ha dedicato una parte importante della sua vita al sociale e all’associazionismo. Attivo nell’Arci, in particolare in Arciragazzi, ha saputo incontrare i giovani, coinvolgerli, costruire con loro iniziative, concerti e occasioni di partecipazione, sia all’interno dell’Arci di Narni sia nella vita più ampia della comunità, rendendosi attivo e partecipe con discrezione e concretezza.
I funerali si terranno oggi, lunedì 22 giugno, alle ore 17 presso la chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Capitone.
La Fillea Cgil Umbria, nell’esprimere le condoglianze più sincere, si stringe alla famiglia nel dolore.