L’Isee ha validità annuale e permette di determinare la condizione economica delle famiglie, tenendo in considerazione redditi, patrimonio e caratteristiche del nucleo familiare. Provvedere al rinnovo è fondamentale per poter beneficiare delle misure di sostegno previste a livello nazionale e locale come Assegno Unico, bonus asilo nido, riduzioni sulle bollette e sui trasporti, evitando interruzioni nell’accesso ai benefici e eventuali ritardi nelle erogazioni.
Con la Legge di Bilancio 2026 (legge 30 dicembre 2025, n. 199) è stato introdotto un nuovo indicatore della situazione economica equivalente: l’ISEE per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione. Le prime indicazioni operative sono state fornite dall’INPS con il messaggio n. 102 del 12 gennaio 2026.
Si tratta di un indicatore che non sostituisce l’ISEE ordinario, ma lo affianca esclusivamente per alcune prestazioni INPS. Per tutte le altre agevolazioni, nazionali e locali, continuerà ad applicarsi l’ISEE calcolato secondo le regole ordinarie.
Il nuovo ISEE riguarda solo:
Per chi possiede una casa di abitazione, il nuovo indicatore prevede una franchigia più alta:
Una quota maggiore del valore dell’abitazione viene quindi esclusa dal calcolo, ma solo per le prestazioni interessate dal nuovo ISEE.
Il nuovo ISEE introduce anche maggiorazioni legate alla composizione del nucleo, limitatamente ai nuclei con figli:
Queste maggiorazioni possono ridurre l’ISEE, ma non si applicano in modo generalizzato a tutte le persone o a tutte le prestazioni.
Il calcolo dell’ISEE 2026 si basa sui redditi percepiti nel 2024 e sul patrimonio mobiliare e immobiliare posseduto al 31 dicembre 2024.
Per la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) occorrerà presentare un documento di identità valido e la tessera sanitaria del dichiarante, oltre alla copia della tessera sanitaria di tutti i componenti del nucleo familiare.
Criticità: La differenziazione delle soglie viene motivata dal Governo come una misura di equità territoriale, ma rischia di tradursi in un meccanismo selettivo che penalizza famiglie meno numerose, persone sole e nuclei in affitto, già colpiti dall’aumento del costo dell’abitare e dalla contrazione dei redditi.
Si ricorda che anche quest’anno è possibile usufruire del servizio dedicato di prenotazione e assistenza ONLINE attivo ogni venerdì pomeriggio dalle ore 15.
Per maggiori informazioni sui documenti utili:
Per saperne di più prenota una consulenza con i nostri operatori: