Con l'elezione della nuova segreteria, avvenuta questa mattina presso la Cassa Edile di Terni, la Fillea Cgil Umbria sottolinea il rafforzamento della sua struttura sindacale e completa il processo di elezione dei dirigenti che guideranno l'organizzazione a livello regionale.
A maggioranza assoluta, con il 97% delle adesioni, sono stati eletti: Cristian Benedetti, Cristiano Costanzi, Barbara Carboni e Dragos Harabagiu, che affiancheranno la segretaria generale Elisabetta Masciarri nelle attività sindacali regionali del settore. L'elezione è avvenuta durante il direttivo regionale, che ha visto la partecipazione di Maria Rita Paggio, segretaria generale della Cgil Umbria, e Maurizio Maurizzi, segretario nazionale della Fillea Cgil.
La Fillea Cgil si trova di fronte a sfide strategiche importanti, che richiedono impegno costante e lungimiranza. Tra le priorità vi è la discussione sulla piattaforma unitaria per il rinnovo del Contratto Nazionale Edilizia, recentemente approvata e ora al centro delle assemblee con i lavoratori. Si è inoltre ricordato nel corso del direttivo il passo avanti significativo verso il rafforzamento dell'azione congiunta delle federazioni FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil rappresentato dagli "accordi di Roma". Con l'introduzione di regolamentazioni aggiornate e più efficaci, si mira, grazie a quegli accordi, a garantire una maggiore tutela dei lavoratori attraverso l'innovazione nei processi di tesseramento, la prevenzione degli infortuni e la lotta al lavoro nero. Viene inoltre rimarcata l'importanza del ruolo dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST) e la trasparenza negli enti bilaterali.
Un'attenzione costante alla sicurezza e al benessere di chi lavora da tenere particolarmente alta anche in vista delle temperature in costante crescita a cui stiamo assistendo, da monitorare attivando i canali d'informazione e favorendo la prevenzione del rischio colpo di calore e delle patologie ad esso collegate. Una volontà di impegnarsi per garantire un lavoro tutelato, sicuro, dignitoso e stabile che portiamo avanti anche attraverso la campagna referendaria Cgil "Per il Lavoro* ci metto la firma", un'iniziativa che ha già raggiunto l'obiettivo delle 500mila firme e che si intensificherà nei prossimi giorni pur avendo già raggiunto un traguardo significativo. Un obiettivo conseguito che rafforza il nostro impegno rivolto alla tutela dei diritti dei lavoratori e al continuo miglioramento delle condizioni di chi lavora nel nostro Paese!