Questa sera alle ore 20:30 torna su Umbria TV (canale 10) una nuova puntata del programma settimanale Costruire e Rigenerare, che questa volta affronterà uno dei temi più urgenti del dibattito pubblico: la precarietà del lavoro a dieci anni dall’entrata in vigore del Jobs Act.
Una puntata che arriva alla vigilia del voto per i cinque referendum promossi dalla Cgil per restituire tutele a lavoratrici e lavoratori e contrastare il dilagare del lavoro povero, intermittente e instabile.
In studio, la giornalista Lisa Malfatto dialogherà con:
A partire dai dati del recente rapporto della Fondazione Di Vittorio “Precarietà e bassi salari”, si metteranno in luce gli effetti di lungo periodo della riforma: l’occupazione stabile è rimasta al palo, mentre i contratti a termine e il part-time – spesso involontari – interessano oggi quasi il 30% degli occupati, con un impatto particolarmente pesante su giovani, donne e laureati. A ciò si aggiungono il calo dei salari reali, la stagnazione della produttività e l’incremento dell’emigrazione giovanile qualificata.
L’Umbria, in particolar modo, ha risentito degli effetti in misura più significativa rispetto alla media nazionale, a causa delle caratteristiche del suo tessuto produttivo, già fragile e orientato verso la microimpresa e in cui la popolazione giovanile si sta progressivamente assottigliando sia per ragioni demografiche sia per una costante penalizzazione retributiva che coinvolge le nuove generazioni.
Nel corso della trasmissione verranno inoltre approfonditi i contenuti dei quesiti referendari relativi ai licenziamenti illegittimi, alla regolazione dei contratti a termine e alla responsabilità del committente in caso di infortuni nei contratti di appalto. Temi che si intrecciano in modo diretto con la qualità dell’occupazione e con le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Un’occasione di approfondimento per riflettere sulle cause strutturali della crisi occupazionale italiana e sull’urgenza di invertire la rotta.
Appuntamento dunque questa sera alle 20.30 su Umbria TV-canale 10 e in replica domani, giovedì alle 14:30!