Curarsi appare sempre più una fragile possibilità e sempre meno un diritto garantito.
La nuova puntata di Costruire e Rigenerare accende i riflettori su uno dei temi più urgenti e penalizzati dall’ultima legge di Bilancio: la tenuta del Servizio Sanitario Nazionale e la sua reale accessibilità per tutte e tutti.
In onda questa sera alle ore 20:30 su Umbria TV, il programma affronterà il tema “La sanità oggi”, offrendo uno spazio di approfondimento e analisi sulle fragilità del sistema, sull’impatto delle recenti scelte politiche e sulle possibili traiettorie di rilancio della sanità pubblica.
Ospiti in studio, moderati dalla giornalista Lisa Malfatto:
Ricordando l’esperienza della campagna nazionale “Non possiamo restare in silenzio”, che ha visto Nuove Ri-Generazioni Umbria tra le realtà firmatarie e partecipanti all’iniziativa di Firenze dello scorso febbraio, la puntata intende raccogliere e rilanciare l’allarme lanciato da una società civile sempre più preoccupata dal progressivo smantellamento del servizio pubblico.
Dalla crisi del personale sanitario ai tagli alla spesa sociale, dalla crescita del ricorso al privato alla carenza strutturale di servizi territoriali, verranno messi al centro i nodi che oggi minacciano l’universalità del diritto alla salute. Focus anche sulle 22 Case di Comunità previste in Umbria, presìdi fondamentali per rafforzare la medicina territoriale, ma ancora troppo lontani dalla piena attuazione.
Appuntamento dunque questa sera alle 20.30 su Umbria TV-canale 10 e in replica domani, giovedì alle 14:30!