Quando una lavoratrice o un lavoratore sono colpiti da un infortunio o da una malattia professionale, le conseguenze influenzano la loro capacità di proseguire l'attività lavorativa e incidono sull'integrità psicofisica personale. La Cgil e il Patronato Inca offrono supporto durante l' attività lavorativa e successivamente, attraverso percorsi di prevenzione sul lavoro e nel riconoscimento delle tutele derivanti da danni sul lavoro, infortuni o malattie professionali.
La tutela della salute e del benessere nei luoghi di lavoro è il risultato di un lavoro congiunto di tutta la Cgil, confederale, categorie, il Patronato Inca, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls/Rlst) e i delegati sindacali (Rsu/Rsa).
Se ti fai male mentre stai lavorando o durante il tragitto casa-lavoro, potrebbe trattarsi di un infortunio sul lavoro. Cosa fare:
Presso l'Inca Cgil sarà possibile trovare personale amministrativo che guiderà nel percorso del riconoscimento dell’infortunio, consulenti medici che valuteranno il grado di invalidità riconosciuto dall’Inail e l’eventuale ricorso per maggiori postumi. Il riconoscimento dell'infortunio garantisce le giuste tutele per il danno subìto.
In caso di malattia professionale occorrerà innanzitutto provvedere all'identificazione della malattia: ritmi di lavoro intensi, movimenti ripetitivi e esposizione a agenti nocivi possono causare patologie legate al lavoro, come malattie muscolo-scheletriche, sordità e tumori.
Rivolgendosi al Patronato Inca Cgil, un consulente medico ascolterà la storia lavorativa, verificherà se la patologia è riconducibile al lavoro e procederà con la domanda di riconoscimento.
Per quanto riguarda le tutele dell'Inail, il riconoscimento di un infortunio o malattia professionale può comportare l’assegnazione di un punteggio di postumi permanenti, da cui derivano benefici economici:
Una volta ottenuto il riconoscimento, ci saranno 10 anni di tempo (in caso di infortunio sul lavoro) e 15 anni (in caso di malattia professionale) per richiedere un aggravamento del grado dei postumi permanenti.
La tua salute è importante!Contatta le sedi Inca del territorio o i funzionari Fillea Cgil per il riconoscimento dei tuoi diritti!
SCARICA IL VOLANTINO INCA CGIL in ITALIANO