Per cambiare una Legge di Bilancio ingiusta e proseguire nel percorso di partecipazione e difesa dei diritti.
Con questo obiettivo la Cgil convoca per venerdì 7 novembre, alle ore 9.30, l’assemblea “Democrazia al lavoro” al Mandela Forum di Firenze (piazza Berlinguer), che sarà conclusa dal segretario generale, Maurizio Landini.
L’iniziativa coinvolgerà delegate e delegati, pensionate e pensionati provenienti da tutto il Paese e rappresenta un momento centrale di confronto e per dare continuità alla mobilitazione e ai temi portati avanti nelle ultime settimane nei luoghi di lavoro e nelle piazze.
La Legge di Bilancio 2026, attualmente in discussione in Parlamento, continua infatti a ignorare i nodi centrali posti dalla Cgil che riguardano salari, sanità pubblica, giustizia fiscale, istruzione pubblica, pensioni, precarietà, politiche industriali e del terziario.
Durante l’assemblea ci sarà modo di discutere delle iniziative da intraprendere per rafforzare la piattaforma sindacale, promuovere il rinnovo dei Contratti Nazionali di Lavoro e modificare le politiche economiche e sociali del Governo, impegnandosi a lavorare per garantire un modello di sviluppo fondato sulla giustizia sociale, il lavoro dignitoso e il rispetto della democrazia.