Sabato 24 maggio 2025, alle ore 9:30, presso la Sala Conti della Cgil di Perugia (via del Bellocchio, 26), si terrà il convegno "Accordo di sicurezza sociale bilaterale Italia-Albania: opportunità e prospettive", promosso dalla Fillea Cgil Umbria e Inca Cgil Umbria.
Dopo le recenti elezioni in Albania, a cui hanno partecipato anche alcuni nostri concittadini italo-albanesi, l’iniziativa nasce per approfondire i contenuti e le implicazioni concrete della recente Convenzione sulla sicurezza sociale firmata tra Italia e Albania e ratificata dal Senato il 5 marzo 2025. Un accordo storico che consente la totalizzazione dei contributi previdenziali tra i due Paesi, la parità di trattamento per i cittadini italiani e albanesi, l’esportabilità delle prestazioni (pensioni, malattia, maternità, disoccupazione) e una maggiore protezione per familiari superstiti e categorie speciali di lavoratori.
Una svolta per oltre 60.000 lavoratori albanesi coinvolti nel settore delle costruzioni, così come per coloro che sono impiegati in altri comparti e ai quali si aggiungono i numerosi cittadini italiani presenti in Albania che potranno beneficiare di questa intesa. Tuttavia, l’accordo non è ancora pienamente operativo, in attesa della circolare applicativa da parte dell’INPS che ne disciplini le modalità attuative. Per questo, l’iniziativa di Perugia vuole essere anche un momento di forte sollecitazione alle istituzioni competenti affinché i diritti riconosciuti diventino pienamente esigibili.
Dopo l’apertura dei lavori a cura di Dragos Harabagiu, della segreteria Fillea Cgil Umbria, il programma prevede gli interventi di:
Seguirà un dibattito aperto al pubblico per approfondire dubbi e domande operative.
Le conclusioni saranno affidate a Maria Rita Paggio, segretaria generale Cgil Umbria che coglierà l’occasione anche per rilanciare il valore della cittadinanza sociale e della partecipazione democratica, a poche settimane dai referendum dell’8 e 9 giugno 2025.
L'iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.collettiva.it e sulla pagina Facebook di Fillea Cgil Umbria.