La Cassa edile è un ente paritetico costituito dalla contrattazione collettiva fra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, uno strumento che garantisce l'attuazione degli Accordi e dei Contratti Nazionali e Territoriali di Lavoro di categoria e assicura ai lavoratori del comparto delle costruzioni la continuità dei trattamenti contrattuali.
Le due Casse edili regionali di Perugia e Terni, godono ciascuna della propria autonomia patrimoniale, ma svolgono entrambe ed insieme, la stessa funzione di applicazione dei contratti, erogando le medesime prestazioni nei confronti degli operai.
"Grazie al Contratto territoriale integrativo, siglato lo scorso 29 dicembre - afferma Daniela Farinelli, direttrice amministrativa della Cassa edile di Perugia - un operaio che per un certo periodo di tempo ha lavorato in un cantiere di Terni e poi successivamente a Perugia, ha lo stesso trattamento economico".
Per la prima volta infatti, i Contratti edili, industria e artigiani sono uniformati per entrambe le Province (approfondisci qui).
Una conquista decisiva per i circa 12 mila lavoratori coinvolti, che vedono così omologati salari e tariffe a livello regionale, eliminando ogni possibilità di dumping contrattuale.
"Il progresso - sottolinea la direttrice Farinelli - non è soltanto a livello territoriale, ma anche di settore. I sindacati hanno firmato contemporaneamente i Contratti integrativi con le associazioni datoriali industriali ed artigiane con due documenti distinti, ma uniformi nel contenuto, col risultato che per un dipendente edile che dovesse cambiare datore di lavoro, non cambiano sostanzialmente le condizioni contrattuali".
A livello territoriale inoltre, un lavoratore pur spostandosi tra le province, potrà godere dei medesimi benefici di indennità, reperibilità, mensa, stessa dotazione annuale per quanto riguarda il vestiario e un potenziamento della figura dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (approfondisci qui).
Il ruolo delle Casse edili viene quindi reso più agile, grazie all'ufficializzazione delle prestazioni e al grande risalto, dato contrattualmente, alla funzione degli Enti bilaterali (Casse e Scuole edili).
"In altre province e regioni sono state aperte Casse artigiane che hanno causato una frammentazione dei servizi e una dispersione delle risorse. - rimarca la direttrice Farinelli - Con il Contratto integrativo territoriale invece, l'importanza strategica degli Enti bilaterali viene valorizzata, al fine così, di assicurare un miglioramento progressivo e costante della gestione dei sussidi e nell'assistenza in tutte quelle attività, che garantiscono a chi lavora nel settore un'uniformità del trattamento economico".