L'INPS ha reso noto con comunicazione n.1024 del 11/03/2024 la disponibilità all'attivazione della procedura per l'invio delle domande per il bonus asilo nido 2024.
Si tratta di opportunità di sostegno per le famiglie attraverso contributi destinati all'infanzia che riguardano due ambiti principali:
La domanda di contributo dovrà essere presentata entro il 31 dicembre 2024 dai genitori o dai soggetti affidatari dei minori interessati.
Nel caso del bonus per l'asilo nido, è richiesta l'indicazione delle mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica tra gennaio e dicembre 2024, per un massimo di 11 mensilità.
Il contributo è destinato a ciascun figlio di età inferiore ai 36 mesi. Si prercisa che nel caso in cui il bambino compia i tre anni nel corso del 2024, è possibile richiedere solo le mensilità comprese tra gennaio e agosto 2024.
Gli importi del beneficio variano in base all'ISEE della famiglia richiedente, con un valore massimo di:
Inoltre, a seguito delle novità introdotte dall'ultima Legge di Bilancio, è stato previsto un aumento del contributo a 2.100 euro per i nati a partire dal 1° gennaio 2024, nei casi in cui nel nucleo familiare con un valore dell’ISEE fino a 40.000 euro, sia già presente almeno un figlio di età inferiore ai dieci anni.
Per accedere al bonus asilo nido sarà necessario allegare documentazione relativa al pagamento delle rette. Per i figli a carico che non possono frequentare l'asilo nido per motivi di salute, l'aiuto economico potrà essere richiesto dal genitore o affidatario convivente, accompagnando la domanda da un'attestazione di un medico pediatra di libera scelta, che certifichi l'impossibilità del bambino in ragione di una grave patologia cronica.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente online attraverso uno dei seguenti canali:
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la nuova guida INCA CGIL rivolta ai genitori che lavorano.
Per facilitare le procedure e accelerare i pagamenti è inoltre possibile autocertificare l'importo richiesto per ogni mensilità durante la fase di allegazione del giustificativo di pagamento. In questo modo, l'accredito della rata spettante avverrà in maniera automatizzata, riducendo significativamente i tempi di erogazione.