La vicenda della Flotilla parla anche a noi, a tutti noi: quei volontari non hanno perso l’orientamento, hanno “mantenuto la rotta”, ci ricordano che la dignità non è negoziabile, che il Mediterraneo non è solo frontiera, ma mare comune, spazio di diritti, libertà e convivenza.
La loro scelta, navigare per aprire varchi di umanità, mostra che esiste una bussola etica capace di orientare chi non si rassegna all’ingiustizia e alla violenza. Quello che è accaduto ieri sera, l’abbordaggio della Flotilla in acque internazionali, l’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani rappresenta un atto di estrema gravità.
L’ennesimo colpo inferto all’ordine costituzionale, al diritto internazionale e all’idea stessa di umanità. È inaccettabile che il governo italiano abbia abbandonato connazionali in acque internazionali, impedendo un’azione umanitaria e di solidarietà verso Gaza, sottoposta da mesi a una vera e propria operazione di genocidio.
Per questo la Cgil proclama per domani, venerdì 3 ottobre uno sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati, per l’intera giornata, ai sensi dell’art. 2, comma 7, della legge n.146/90, in difesa della Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza.
Ribadiamo che non c’è giustificazione ai crimini di guerra e al genocidio. Chiediamo al nostro Governo, all’Europa e alla comunità internazionale di adoperarsi per il cessate il fuoco immediato, la fine dell’assedio, la protezione della popolazione civile e il pieno riconoscimento dei diritti del popolo palestinese.
Lo sciopero è un gesto collettivo di impegno civile, di solidarietà e di pace.
Durante lo sciopero generale saranno garantite le prestazioni indispensabili, come stabilito dalle regolamentazioni di settore.
A Perugia è previsto un concentramento alle ore 9 in Piazza Partigiani con corteo fino in Piazza Italia e presidio davanti alla Prefettura.
A Terni è previsto un concentramento alle ore 9:30 in Piazza Buozzi (Piazza Valnerina) con corteo fino in Prefettura e prosecuzione fino a Piazza della Repubblica.
Sabato 4 ottobre la Cgil parteciperà alla manifestazione nazionale convocata dalle associazioni palestinesi a Roma con un corteo che partirà alle ore 14:30 da Porta San Paolo in direzione Piazza San Giovanni.
SCARICA IL VOLANTINO 3 OTTOBRE PERUGIA
SCARICA IL VOLANTINO 3 OTTOBRE TERNI
SCARICA IL VOLANTINO 4 OTTOBRE ROMA