La Cassa Edile di Perugia lancia Smart Teen, un progetto all’avanguardia rivolto ai ragazzi e alle ragazze tra i 13 e i 15 anni, figli di lavoratori iscritti, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e promuovere un welfare di comunità fondato sulla condivisione e sull’inclusione.
Al centro dell’iniziativa c'è lo sviluppo di una piattaforma digitale interattiva, “Swapum”, che offrirà strumenti concreti per supportare lo studio, migliorare il rendimento scolastico e favorire il benessere psicologico degli studenti.
Attraverso Smart Teen sarà possibile:
Il progetto Smart Teen, grazie al sostegno , tra gli altri, di Fondazione Perugia, si propone come spazio ibrido tra digitale e reale, in cui promuovere non solo l’apprendimento, ma anche relazioni educative, collaborazione tra pari e senso di comunità. Un ambiente in cui crescere insieme e aiutarsi a superare piccoli e grandi difficoltà.
Ai ragazzi verrà inoltre fornito un tablet in comodato d’uso gratuito così da facilitare l’utilizzo dell’app e agevolare il tutoraggio in itinere durante il periodo sperimentale. Al termine del progetto, i partecipanti che si saranno distinti per impegno e partecipazione riceveranno il tablet in premio.
N.B. Il progetto è riservato a 30 partecipanti per l’anno scolastico 2025/2026. Possono candidarsi i ragazzi e le ragazze tra i 13 e i 15 anni con almeno un genitore iscritto alla Cassa Edile della provincia di Perugia.
Per maggiori informazioni rivolgiti alla tua funzionaria o funzionario Fillea Cgil Umbria di riferimento
e