Sarà dedicata al tema della sicurezza sul lavoro e della formazione la nuova puntata di Costruire e Rigenerare, in onda domani sera, mercoledì 14 maggio, alle ore 20:30 su Umbria TV (canale 10).
Un appuntamento particolarmente attuale, a pochi giorni dalla Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro e alla vigilia dei referendum dell’8 e 9 giugno, che propongono modifiche importanti al fine di rafforzare la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.
Ospiti della trasmissione, moderati dalla giornalista Lisa Malfatto, saranno:
Al centro del confronto, i nodi ancora aperti in materia di prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, la necessità di investire in formazione continua e qualificata, così come il ruolo strategico della contrattazione collettiva, della bilateralità e delle politiche pubbliche nel garantire ambienti di lavoro più sicuri.
In un contesto nazionale nel quale, solo lo scorso anno si sono contate più di 1000 morti sul lavoro e in cui, anche in Umbria, i dati sugli infortuni continuano a destare preoccupazione, la puntata sarà anche l’occasione per rilanciare l’importanza della partecipazione al voto referendario promosso dalla Cgil. Uno dei cinque quesiti, infatti, punta a rafforzare la sicurezza sul lavoro, estendendo la responsabilità del committente negli appalti, per garantire più tutele contro il dramma degli infortuni.
Ma la sfida per rendere il nostro Paese più giusto e inclusivo passa attraverso tutti e 5 i quesiti referendari, per garantire un lavoro più dignitoso, stabile, sicuro e tutelato e riconoscere il diritto ad un’inclusione più efficace per chi da tempo contribuisce alla crescita e al futuro dell’Italia.
Appuntamento dunque domani sera alle 20.30 su Umbria TV-canale 10 e in replica giovedì alle 14:30!