Il CESF è un ente di formazione professionale senza fini di lucro, amministrato pariteticamente dalle Organizzazioni sindacali degli imprenditori (ANCE, CNA, Confartigianato) e dei lavoratori (FILLEA, FILCA-CISL e FENEAL-UIL).
L’Ente ha per fini istituzionali la promozione, l’organizzazione e l’attuazione, nel proprio ambito territoriale, di iniziative formative per la qualificazione, l’aggiornamento e la specializzazione degli operatori del settore edile.
Nonchè lo studio e la risoluzione dei problemi generali e specifici inerenti la prevenzione degli infortuni, l'igiene ed il miglioramento dell'ambiente di lavoro in genere, formulando proposte e suggerimenti e promuovendo iniziative in materia.
Dal 2 Febbraio 2015 è in attività il nuovo Ente T.E.S.e F., Terni Edilizia Sicurezza e Formazione nato dalla fusione per incorporazione di SCUOLA EDILE TERNI con CPT TERNI.
L’Ente fa parte del sistema nazionale paritetico di categoria coordinato dal Sistema bilaterale nazionale per la formazione e la sicurezza.
Le attività dell’Ente si esplicano in due aree operative, formazione e sicurezza, strettamente integrate tra di loro.